L' Arcimboldo del futuro

2C
I.C Rachel Behar
Via Mezzano, 41
Trecate,Novara

L’elaborato è stato realizzato nel corso del progetto di educazione alimentare, dopo che gli insegnanti hanno partecipato ad un corso di formazione sulla materia. Gli insegnanti hanno elaborato un percorso personalizzato all’interno della propria classe, tenendo conto delle informazioni ricevute dal corso e calibrandolo sui bisogni dei propri alunni. L’attività si è svolta in quattro fasi accompagnando i bambini in vari percorsi didattici e stimolandoli alla scoperta dei cibi, i sapori, gli odori e i colori della frutta e delle verdure, mediante attività ludiche : nella prima fase è stata applicata la metodologia del brainstorming, per verificare il grado di conoscenza dei bambini in merito all’argomento ed è stata effettuata un’indagine sulle abitudini alimentari di ognuno in famiglia ; nella seconda fase, con l’ausilio della Lim sono stati visionati e discussi video inerenti al tema ; nella terza fase gli alunni hanno svolto l’attività in cooperative learning: sono stati suddivisi in gruppi e hanno rappresentato l’opera “ l’ Arcimboldo” attraverso diverse tecniche di coloritura e il ritaglio ed incollo di immagini rappresentanti frutta e verdura; nella quarta fase, i bambini, sempre mediante didattica laboratoriale, hanno realizzato i pezzi di puzzle che poi hanno incollato su cartone riciclato. I temi che sono stati proposti avranno una valenza trasversale a tutte le discipline e permetteranno agli alunni l’acquisizione di comportamenti corretti in materia di sana alimentazione. L’educazione alimentare è un importante tassello dell’educazione alla salute, risulta infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo getta la basi per un futuro stile di vita armonioso. Si è pensato di coinvolgere le famiglie, perché è fondamentale l’alleanza fra scuola, famiglia e territorio perché ciò può rendere più solido il progetto educativo che ha nella famiglia il luogo principale di attuazione e il senso di appartenenza ad una comunità in cui ognuno si senta coinvolto e assuma un ruolo attivo.

Condividi

Guarda altri progetti in Disegno